La tua azienda comunica senza successo?

Prenota una consulenza gratuita >

Uno smartphone acceso con l'icona di Instagram

L’inarrestabile corsa di Instagram: 800 milioni gli utenti attivi

Non si ferma la corsa di Instagram: i 700 milioni di utenti attivi registrati ad aprile si sono trasformati negli 800 milioni di settembre. Il dato è stato ufficializzato durante un evento a New York.

Il tasso di crescita si attesta al momento a circa 25 milioni di utenti al mese. Un dato globale di tutto rispetto che va ad affiancarsi al numero degli utenti che usano la piattaforma: ben 500 milioni ogni giorno usano il social per postare foto o condividere stories. 

Oggi, gli utenti con meno di 25 anni passano in media 32 minuti al giorno su Instagram, mentre sono in media 24 minuti per gli utenti con più di 25 anni.

 

Instagram: touchpoint fondamentale per l’advertising

La lista dei numeri importanti non finisce qui, soprattutto se si pensa in ottica business. Ad oggi Instagram vanta ben 2 milioni di inserzionisti. Si tratta per lo più di piccole e medie imprese, e sono in crescita di 1 milione rispetto al mese di marzo 2017.

A questo va aggiunto il dato sull’attività complessiva degli utenti sul social network, cresciuto dell’80% in un anno. 

Soltanto lo scorso mese, 180 milioni di instagrammer hanno visitato un sito, chiesto indicazioni, telefonato, scritto e-mail e messaggi privati per scoprire di più su un’azienda con cui erano entrati in contatto sul social. 

Infine, il tempo speso dagli utenti a guardare video su Instagram aumenta dell’80% ogni anno, indizio ulteriore che sempre di più dovremo guardare al Video Marketing per le future strategie digitali.

Numeri di coinvolgimento così alti rappresentano un ulteriore incentivo per le imprese ad investire in pubblicità su questa piattaforma. Il merito di questi incrementi così vertiginosi va senz’altro al successo delle “stories” di IG. 

Un anno fa, quando il social lanciò la funzionalità (copiata spudoratamente da Snapchat per molti aspetti) si contavano 500 milioni di utenti. A distanza di un anno, gli utenti sono cresciuti di 300 milioni, sempre al ritmo di 25 milioni al mese.

 

Instagram per i brand

Il rapporto tra il social network visuale e i marchi sembra aver messo solide radici. A dirlo sono alcuni dati recenti:

Il tennista Nadal in una foto dell'account Instagram di Nike

  • circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha prodotto almeno una Instagram Story nell’ultimo mese;
  • l’80% degli instagrammer segue almeno un profilo di un’azienda;
  • 15 milioni di aziende utilizzano un profilo business su Instagram;
  • 1/3 delle Storie più viste sono state realizzate da aziende.

Con questi traguardi Instagram, oltre ad accreditarsi come sempre più vicino al club dei social da un miliardo d’iscritti, ha costruito un canale preferenziale per la comunicazione dei brand. Oltre alle semplici foto, per le aziende le immagini in movimento sono diventate un caposaldo, e pertanto non è escluso che saranno messi in campo formati sempre più immersivi per trattenere gli utenti più tempo possibile sui contenuti.

Cerca per parola

Parliamo di

Copyright © 2018 Brand-Store srl - P.Iva 02274850508